Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
| it en
it en
| it en

Prenota On-line

o Contattaci

per info e disponibilità

Cortona e Dintorni

scorri giù
it en
| it en

PARTI DA VILLA IL TREBBIO

Alla Scoperta di Toscana e Umbria

L’agriturismo Villa Il Trebbio si trova ai piedi della collina di Cortona, cittadina toscana di origine etrusca famosa nel mondo per le sue bellezze storico-artistiche e per la buona cucina. Durante una vacanza in Toscana, è d’obbligo fermarsi a visitare Cortona, una delle principali città d’arte della Toscana, caratterizzata da un mix unico di cultura, storia, arte e natura.

Ma Cortona è il luogo ideale per partire alla scoperta di celebri località toscane e umbre di lunga tradizione enogastronomica come Pienza, Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Monteriggioni, Firenze, Arezzo o i paesaggi del Lago Trasimeno e le città di Perugia, Assisi e Orvieto. Nelle righe seguenti cerchiamo di darvi qualche spunto per le vostre escursioni.

TRA ARTE E STORIA

Cortona

La città etrusca che domina la Valdichiana dall’alto del suo colle dove la vista si perde in un panorama mozzafiato, fino al lago Trasimeno e al Monte Amiata. Cortona è una delle mete turistiche più gettonate da turisti di tutto il mondo, molti dei quali se ne sono innamorati al punto tale da decidere di trasferirsi a vivere qui.

Custodisce un patrimonio unico che va dalla Tabula Cortonensis, ai capolavori di Luca Signorelli con l’Annunciazione del Beato Angelico e du Gino Severini. Gli antichi palazzi del centro storico raccontano la storia della città così come lo fanno anche il Palazzo comunale, il

Terra Di Arte e EnoGaStronomia

Montepulciano, Pienza, Montalcino

Raggiungibili in pochi minuti da Villa il Trebbio i paesi di quest’area sono dei puri gioielli d’arte. Nella piazza Grande di Montepulciano si affacciano la cattedrale e i palazzi di pregio architettonico dei grandi maestri rinascimentali. Qui ancora oggi si respira aria di medioevo: si possono osservare botteghe e gallerie d’arte, laboratori artigianali e soprattutto degustare il vero oro della città: il vino Nobile.

La Val d’Orcia sorprende con i suoi suoi paesaggi famosi in tutto il globo. Patrimonio Unesco e uno dei luoghi più visitati al mondo per la magia dei suoi scorci e dei suoi tramonti.

Montalcino e Pienza sono le perle della valle. Custodiscono tesori d’arte e una storia millenaria. A Montalcino il Brunello, tra i vini più apprezzati al mondo, è il vero re. A Pienza, la città dei Papi, il tempo sembra essersi fermato ai tempi degli antichi fasti.

I borghi DEL LAGO E SECOLI DI STORIA

Perugia e il Lago Trasimeno

Perugia è un viaggio tra arte, storia e tradizioni. Vanta una tra le più antiche Università e la più grande Università per stranieri in Italia. La città è famosa per il suo centro storico che conserva l’identità del borgo medievale ma anche per essere il portale per entrare nei luoghi di San Francesco: Assisi e Gubbio, a pochi chilometri da Perugia, sono mete da non perdere per vivere un’intensa esperienza spirituale.

Luogo magico nel cuore dell’Umbria, il Lago Trasimeno è costellato di piccoli borghi come Castiglion del Lago, Monte del Lago e Passignano e dalle sue isole raggiungibili in traghetto. Sempre in Umbria anche Città della Pieve, Panicale e Castel Rigone sono interessanti mete facilmente raggiungibili.

LA CITTÁ DEL PALIO E DINETORNI

Siena e il Chianti senese

Visitare Siena è come viaggiare nel tempo. La vita della città è indissolubilmente legata al Palio che si corre ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto ed anima la città per tutto l’anno. Le contrade sono il cuore pulsante di un’organizzazione che segue regole e codici che si tramandano da secoli.

L’Unesco ha dichiarato la città del Palio patrimonio dell’umanità, con il suo maestoso Duomo, Piazza del Campo, la monumentale Opera, Palazzo Salimbeni ed altri monumenti da non perdere. Nei dintorni è possibile visitare borghi di rara bellezza dove degustare vini immersi nei vigneti del Chianti come Radda, Castellina e Gaiole.

LA CULLA DEL RINASCIMENTO

Firenze e le sue meraviglie

Firenze è una delle città d’arte toscane più importanti per architettura, cultura, commercio e industria. Data la sua posizione, è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto.

Firenze raggiunse il suo massimo splendore fra l’XI e il XV secolo, prima come libero comune e in seguito grazie al dominio dei Medici. Nel periodo del Gran Ducato di Toscana, la città accrebbe al massimo il suo potere politico ed economico. La città è patria di pittori come Giotto e Cimabue, innovatori del rinascimento come Brunelleschi e Donatello e personaggi universali come Leonardo e Michelangelo. Tra i monumenti da vedere a Firenze segnaliamo il Museo degli Uffizi, la più prestigiosa galleria d’arte nel mondo, le sculture di Michelangelo, la Cappella Medicea, il Battistero con i suoi mosaici e il Duomo.