Cortona e dintorni

L’agriturismo Villa Il Trebbio si trova ai piedi della collina di Cortona, cittadina toscana di origine etrusca famosa nel mondo per le sue bellezze storico-artistiche e per la buona cucina. Durante una vacanza in Toscana, è d’obbligo fermarsi a visitare Cortona, tra le principali città d’arte della Toscana, caratterizzata da un melange unico di cultura, storia, arte e natura.

Il poeta Virgilio narra che Cortona fu fondata dal mitico Dardano, il quale perse in combattimento il proprio elmo chiamato Corys, da cui probabilmente deriva il nome “Cortona”. Secondo fonti storiche, si pensa che Cortona sia stata fondata dagli Umbri più di 3000 anni fa, diventando una potente lucumonia etrusca col nome di Curtum nell’VIII secolo a.C. In seguito, i Romani e i Goti la dominarono, prima che diventasse un libero comune nel XII secolo per poi essere ceduta alla Repubblica di Firenze.

Posizione ottima per visitare i posti più belli della Toscana e dell'Umbria.Bagni ampi, letti comodissimi, cucine super accessoriate, wi-fi gratuito. Cosa chiedere di più?

Luca, Amalfi

Cortona, gioiello di storia etrusca e medievale, è racchiusa da splendide mura etrusche e romane perfettamente conservate ed è caratterizzata da stretti vicoli con scorci mozzafiato sulla Valdichiana e le colline toscane, da maestosi palazzi medievali e rinascimentali e moltissime chiese e conventi. Tra i punti di interesse di Cortona, grande prestigio storico e artistico è dato dal Palazzo Comunale, che domina Piazza della Repubblica dal suo imponente scalone cinquecentesco, da Palazzo Casali, sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) famoso per i tesori di epoca etrusca, romana, egizia, medievale e moderna in esso contenuti, tra cui un lampadario etrusco in bronzo del V secolo a.C. unico al mondo. Tra le chiese più importanti segnaliamo il Duomo, con il Museo Diocesano in cui sono esposte  opere di celebri pittori cortonesi come Beato Angelico, Luca Signorelli, Pietro Berrettini e Pietro Lorenzetti; la Basilica di Santa Margherita, che insieme alla Fortezza Medicea domina la città dall’alto; e lo splendido Eremo delle Celle, poco distante dal centro storico, dove visse per un periodo San Francesco d’Assisi. La grande importanza storica del luogo è inoltre testimoniata dal Parco Archeologico, caratterizzato da tombe etrusche di grande importanza archeologica e da una villa romana situata tra gli ulivi nel parco dell’agriturismo Villa Il Trebbio.

Cortona è il luogo ideale per trascorrere un soggiorno in Toscana e visitare anche altre perle d’arte e celebri località toscane di lunga tradizione enogastronomica come Pienza, Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Monteriggioni, Firenze, Arezzo e Siena. Anche i paesaggi del Lago Trasimeno e le città umbre di Perugia, Assisi e Orvieto  si trovano poco lontano da Cortona e sono facilmente raggiungibili in auto e in treno.